I vantaggi del Rating di Legalità

I vantaggi del Rating di Legalità

L’attribuzione del Rating di Legalità da parte dell’AGCM comporta automaticamente il conseguimento di diversi vantaggi:

CON LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Le Pubbliche Amministrazioni, in sede di predisposizione dei provvedimenti di concessione di finanziamenti alle Imprese, devono tenere conto dell’attribuzione del Rating e del suo punteggio prevedendo obbligatoriamente almeno uno dei seguenti vantaggi:
  • preferenza in graduatoria
  • attribuzione di punteggio aggiuntivo
  • riserva di quota delle risorse finanziarie allocate.
Tali vantaggi sono attribuiti in considerazione della natura, dell'entità e della finalità del finanziamento, nonché dei destinatari e della procedura prevista per l'erogazione. Possono essere inoltre graduati in ragione del punteggio conseguito in sede di attribuzione del Rating di Legalità.

CON GLI ISTITUTI DI CREDITO

Gli Istituti di credito devono:
  • tenere conto della presenza del Rating di Legalità nel processo di istruttoria ai fini di una riduzione dei tempi e dei costi per la concessione di finanziamenti;
  • considerare il Rating di Legalità tra le variabili utilizzate per la valutazione di accesso al credito bancario;
  • valutare il Rating di Legalità per la determinazione delle condizioni economiche di erogazione, ove ne riscontrino la rilevanza rispetto all'andamento del rapporto creditizio.
Gi Istituti di credito che omettono di tener conto del Rating di Legalità attribuito in sede di concessione dei finanziamenti alle Imprese sono tenuti a trasmettere alla Banca d’Italia una dettagliata relazione sulle ragioni della decisione assunta.

CON I PRIVATI

Il possesso del Rating di Legalità rappresenta un vantaggio reputazionale nei confronti dei Privati in sede di individuazione di fornitori e partner commerciali; incrementa la competitività di quelle Imprese che intrattengono rapporti commerciali all’estero in virtù dell’importanza riconosciuta, oltre i confini nazionali, ai temi della Legalità e della buona Governance.

P.Iva 02980221200 © Tutti i diritti sono riservati Avv. Antonio Materia Powered by We Berry

TI RICHIAMIAMO NOI!

Inserisci il Tuo nome e il Tuo numero di telefono,
ti chiameremo noi il prima possibile!